Eva Collection spremi melograno/agrumi

Qualità e capacità estrattiva9
Facilità di pulizia9
Silenziosità10
Facilità di montaggio e smontaggio9
Rapporto qualità prezzo9
Punteggio Totale
7.6/10
Prezzo Migliore

62.90 (as of 18 Febbraio 2020, 21:21)

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 01 settembre 2019 14:48:31)

Caratteristiche principali

Uno spremi melograne/agrumi a leva manuale che consente di preparare in pochissimo tempo succhi vivi mediante pressatura, così da fare scorta di antiossidanti e mantenere inalterate le proprietà nutritive della melagrana e degli agrumi.
Un funzionamento a leva da banco professionale che permette di ottenere il succo con l’ausilio di un minimo di forza e senza consumo elettrico.
Un contenitore di spremuta dal diametro di circa 11 cm grazie al quale è possibile ottenere succo sia dai piccoli limoni sia da arance e melagrane di grosse dimensioni. Solida base con piedini in gomma, ventose e tappetino antiscivolo che garantiscono stabilità ai bicchieri adoperati per raccogliere il succo. Dotato di imbuto, filtro e coppa in acciaio inossidabile. Filtro rimovibile e facile da pulire, sia a mano sia in lavastoviglie.
Funzionamento estremamente silenzioso in virtù dell’azionamento a mano. Facilissimo da usare, è sufficiente  tagliare i frutti in due o quattro parti

Recensione completa – Eva Collection spremi melograno/agrumi

Succhi vivi di melagrano e di tutti i tipi di agrumi, dai limoni alle arance fino ai pompelmi. Si avvale di un meccanismo a leva tanto semplice quanto efficace e di veloce utilizzo che permette di spremere la frutta con il minimo sforzo. Il basamento stabile, la struttura robusta e i materiali antiscivolamento permettono di lavorare in tutta sicurezza.

Prestazioni

La struttura è stata ideata per ottimizzare il più possibile la forza da imprimere alla leva. L’azionamento a mano non deve scoraggiare in quanto sfrutta una leva che in meccanica è definita vantaggiosa: basta un minimo di forza per spremere il frutto, mentre si potrebbe incontrare maggiore resistenza con le melagrane più coriacee. La lunga leva comporta necessariamente un ingombro non trascurabile, per la precisione questo spremi melegrane è alto 79 cm a leva sollevata. È vero però che si guadagna in compattezza quando si abbassa la leva, sicché trovare posto in cucina non costituisce un problema.
L’imbuto e il filtro sono realizzati in acciaio inox, mentre le altre parti metalliche sono in zinco pressofuso verniciato di nero. La base è estremamente stabile in quanto provvista di piedini in gomma e ventose. Peraltro il bicchiere raccogli-succo va posizionato al centro di un tappetino in gomma antiscivolo. A meno che non si imprima una forza immane, la base resta stabile. Tra il basamento e la leva superiore è posta la colonna portante alla quale è fissato l’imbuto corredato di filtro e coppa. Per quanto robusto, questo spremi melagrani  pesa meno di 6 kg e quindi si lascia trasportare e spostare con relativa facilità.
Il meccanismo è molto semplice. Si tagliano a metà le melagrane o gli agrumi e si posizionano nella coppa con la polpa rivolta verso il basso. Con movimento il più possibile fermo e controllato si abbassa la leva e il succo va a raccogliersi nel bicchiere sottostante, mentre i semi restano nel cono. Si raccomanda di non dare colpi secchi onde evitare di danneggiare lo spremiagrumi. In pochi secondi e senza consumo elettrico è possibile pigiare mezza melagrana. Il diametro della coppa è di circa 11 cm, il che significa che per spremere frutti dal diametro maggiore occorre tagliarli in quattro parti.

Design

L’elegante alternanza di componenti in acciaio inox e parti verniciate in nero fanno di questo spremi melagrane minimal un elettrodomestico in grado anche di arricchire l’arredo della cucina, ammesso lo si voglia lasciare in vista.

Facilità d’uso

L’utilizzo è così semplice che non servirebbe nessun manuale di istruzioni. Di solito non richiede notevole forza, ma è possibile che le melagrane meno mature si mostrino di non facile spremitura.

Pulizia e manutenzione

Il filtro è rimovibile e può essere anche lavato in lavastoviglie in quanto realizzato in acciaio inossidabile. Se lavato a mano, è sufficiente adoperare acqua e comuni detersivi non abrasivi né clorati. Le parti non rimovibili si possono lavare soltanto con acqua. Dopo ogni utilizzo si raccomanda di asciugare accuratamente tutte le componenti per assicurarne una lunga durata.

Accessori e confezione di vendita

Il filtro, l’imbuto e il tappetino in gomma sono smontabili e tutti quanti contenuti nella confezione. Vengono fornite anche 2 ventose da posizionare sotto la base per garantire un fissaggio migliore.

Garanzia e assistenza

L’azienda produttrice offre 2 anni di garanzia. L’assistenza è fornita dalla casa tedesca Kaufgut, che dispone di centinaia di centri assistenza distribuiti in tutta Italia.

Considerazioni e Voto finale

È uno spremimelagrana professionale costruito con materiali resistenti come l’acciaio inox e si fa apprezzare per praticità e velocità d’uso. A differenza di rumorosi spremiagrumi elettrici, può essere adoperato tranquillamente mentre tutta la famiglia dorme.
Effettivamente non è compatto, ma può essere collocato dove si desidera in quanto non richiede la vicinanza di una presa elettrica. In genere non schizza e non sporca in quanto l’imbuto funge da paraschizzi, a meno che non si sia costretti a premere con particolare energia le melagrane più coriacee.
Il diametro dell’imbuto non è sufficiente a contenere grossi pompelmi, in questo caso il consiglio è di tagliarli in quattro parti come usano procedere i barman. Le parti a contatto con la polpa del frutto sono realizzate interamente in acciaio inox, materiale facile da pulire e altamente resistente all’usura.
Del resto, le componenti in zinco pressurato sono rifinite con una vernice molto resistente all’erosione degli acidi della frutta.
La manutenzione di questo spremimelagrana è ridotta pressoché a zero e veloce risulta anche la pulizia, tanto è vero che l’imbuto, il filtro e la coppa sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie.

Giudizio: 7.6/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • robustezza e stabilità
  • semplicità e velocità di utilizzo
  • base in gomma antiscivolo
  • facilità di pulizia
  • non richiede utilizzo di corrente elettrica
  • silenziosità di funzionamento

Principali difetti

  • presenta un ingombro importante (a leva sollevata è alto 79 cm)
  • il diametro dell’imbuto non consente il posizionamento di melagrane e pompelmi di grosse dimensioni
  • i bambini potrebbero avere difficoltà a imprimere la forza necessaria per spremere
4342 4116 4110 4078 4076 4054 4045 4036 4009 3995