Recensione completa – Kaufgut Spremimelograno Nero Cm 47 Eva 041839
Succhi vivi di melagrano e di tutti i tipi di agrumi, dai limoni alle arance fino ai pompelmi. Si avvale di un meccanismo a leva tanto semplice quanto efficace e di veloce utilizzo che permette di spremere la frutta con il minimo sforzo. Il basamento stabile, la struttura robusta e i materiali antiscivolamento permettono di lavorare in tutta sicurezza.
Prestazioni
La struttura è stata ideata per ottimizzare il più possibile la forza da imprimere alla leva. L’azionamento a mano non deve scoraggiare in quanto sfrutta una leva che in meccanica è definita vantaggiosa: basta un minimo di forza per spremere il frutto, mentre si potrebbe incontrare maggiore resistenza con le melagrane più coriacee. La lunga leva comporta necessariamente un ingombro non trascurabile, per la precisione questo spremi melegrane è alto 79 cm a leva sollevata. È vero però che si guadagna in compattezza quando si abbassa la leva, sicché trovare posto in cucina non costituisce un problema.
L’imbuto e il filtro sono realizzati in acciaio inox, mentre le altre parti metalliche sono in zinco pressofuso verniciato di nero. La base è estremamente stabile in quanto provvista di piedini in gomma e ventose. Peraltro il bicchiere raccogli-succo va posizionato al centro di un tappetino in gomma antiscivolo. A meno che non si imprima una forza immane, la base resta stabile. Tra il basamento e la leva superiore è posta la colonna portante alla quale è fissato l’imbuto corredato di filtro e coppa. Per quanto robusto, questo spremi melagrani pesa meno di 6 kg e quindi si lascia trasportare e spostare con relativa facilità.
Il meccanismo è molto semplice. Si tagliano a metà le melagrane o gli agrumi e si posizionano nella coppa con la polpa rivolta verso il basso. Con movimento il più possibile fermo e controllato si abbassa la leva e il succo va a raccogliersi nel bicchiere sottostante, mentre i semi restano nel cono. Si raccomanda di non dare colpi secchi onde evitare di danneggiare lo spremiagrumi. In pochi secondi e senza consumo elettrico è possibile pigiare mezza melagrana. Il diametro della coppa è di circa 11 cm, il che significa che per spremere frutti dal diametro maggiore occorre tagliarli in quattro parti.
Design
L’elegante alternanza di componenti in acciaio inox e parti verniciate in nero fanno di questo spremi melagrane minimal un elettrodomestico in grado anche di arricchire l’arredo della cucina, ammesso lo si voglia lasciare in vista.
Facilità d’uso
L’utilizzo è così semplice che non servirebbe nessun manuale di istruzioni. Di solito non richiede notevole forza, ma è possibile che le melagrane meno mature si mostrino di non facile spremitura.
Pulizia e manutenzione
Il filtro è rimovibile e può essere anche lavato in lavastoviglie in quanto realizzato in acciaio inossidabile. Se lavato a mano, è sufficiente adoperare acqua e comuni detersivi non abrasivi né clorati. Le parti non rimovibili si possono lavare soltanto con acqua. Dopo ogni utilizzo si raccomanda di asciugare accuratamente tutte le componenti per assicurarne una lunga durata.
Accessori e confezione di vendita
Il filtro, l’imbuto e il tappetino in gomma sono smontabili e tutti quanti contenuti nella confezione. Vengono fornite anche 2 ventose da posizionare sotto la base per garantire un fissaggio migliore.
Garanzia e assistenza
L’azienda produttrice offre 2 anni di garanzia. L’assistenza è fornita dalla casa tedesca Kaufgut, che dispone di centinaia di centri assistenza distribuiti in tutta Italia.