- 1 Estratto di frutti di bosco
- 2 Estratto di fragole fresche
- 3 Estratto di anguria e cetriolo
- 4 Estratto di albicocche
- 5 Estratto di bietole e mele
- 6 Succo di spinaci, carote e sedano
- 7 Latte di mandorle
- 8 Succo di melograno
- 9 Estratto di Kiwi e pera
- 10 Estratto di finocchio, sedano e mela
L’estrattore di succo permette una resa maggiore come quantitativo di bevanda rispetto alla centrifuga e produce meno scarti. In ogni caso, vedremo di seguito molte ricette dimagranti e biologiche per utilizzare l’estrattore durante tutto l’anno, godendo dei vari benefici offerti da frutta e verdura.
Estratto di frutti di bosco
Questo tipo di succo è consigliato soprattutto in estate, la stagione delle more, mirtilli, fragole di bosco e lamponi. E’ un estratto dalle proprietà antiossidanti e benefiche.
Gli ingredienti sono:
- 3 cucchiai di lamponi;
- 3 cucchiai di mirtilli;
- 6 fragole;
- 3 cucchiai di more;
- 2 fette di limone.
Inserire nell’estrattore e, al termine, aggiungere le due fette di limone senza bucce e semi.
Estratto di fragole fresche
Durante la primavera si iniziano a vedere in giro le nostre amate fragole fresche, le quali possono essere mangiate in qualsiasi modo per merenda. In particolare, per realizzare l’estratto servono semplicemente 10 fragole fresche, le quali devono essere necessariamente lavate e tagliate in piccole dimensioni. Per il procedimento basterà inserire all’interno dell’estrattore le fragole tagliate e il gioco è fatto. Queste sono ricche di vitamina A e B e hanno importanti proprietà antinfiammatorie, in quanto stimolano la produzione di collagene.
Estratto di anguria e cetriolo
Se desiderare mantenervi freschi durante le stagioni più calde, potreste optare per un estratto di anguria con cetriolo, frutti simbolo dell’estate. Entrambi, infatti godono di proprietà nutrienti, depurative e dissetanti grazie alla grande quantità di acqua che contengono. Anche in questo caso, basterà tagliare la frutta e inserirla all’interno del cestello che estrarrà il succo a freddo. Una volta pronto il succo, se volete potete aggiungere del sedano.
Estratto di albicocche
Questo tipo di succo è consigliato soprattutto per i bambini. Basterà sbucciare e snocciolare le albicocche ed inserirle all’interno dell’estrattore. Semplicemente utilizzando 5 albicocche si otterrà un succo vellutato e gustoso. Per renderlo più dolce è possibile aggiungere anche un pò di zucchero.
Estratto di bietole e mele
Nella stagione invernale, quando la varietà di frutta e verdura è carente, si possono utilizzare le bietole fresche che possiedono importanti proprietà antistress. Se si vuole rendere il succo più gustoso è consigliata l’aggiunta di alcune mele che gli conferiranno il classico colore verde. È possibile aggiungere anche un cucchiaino di sbirulina.
Succo di spinaci, carote e sedano
Questo tipo di succo è consigliato per coloro che soffrono di anemia e di carenza di vitamina C. Questi tre vegetali, spinaci, carote e sedano, infatti, posseggono calcio, ferro, potassio e magnesio, oltre che vitamina A e C e fosforo.
Per la preparazione bisogna utilizzare 500 gr per ogni tipo di verdura e aggiungere alla fine un limone spremuto. Per evitare il gusto amaro di quest’ultimo basterà eliminare la parte bianca che si trova tra gli spicchi e la buccia.
Latte di mandorle
Il latte di mandorle è famoso per le sue proprietà idratanti e per questo motivo è molto usato come ingrediente all’interno delle creme per la pelle, ma pochi sanno che in realtà con esso si possono realizzare anche ottimi estratti di frutta secca. In particolare, alle mandorle bisognerà aggiungere un pò d’acqua per rendere il composto più liquido e poi tritare il tutto.
Succo di melograno
Il melograno possiede importanti proprietà antiossidanti e dimagranti e per questo è un frutto stagionale molto apprezzato. In generale, per ottenere l’estratto di questo frutto basterà tagliarlo orizzontalmente o verticalmente e versarlo nel boccale dell’estrattore per ottenerne il succo.
Estratto di Kiwi e pera
Si tratta di frutti che fanno parte solo della stagione invernale. In particolare, per realizzare il succo occorre sbucciare sia il kiwi che la pera e aggiungere un limone e un mandarino per addolcire il tutto.
Estratto di finocchio, sedano e mela
Questo tipo di estratto possiede importanti proprietà drenanti, le quali sono fondamentali durante una dieta di tipo ipocalorico. È importante aggiungere al finocchio, al sedano e alla mela un pò di zenzero che apporta proprietà antinfiammatorie.
Sia il sedano che il finocchio, infine, devono essere necessariamente tagliati a piccoli pezzi in modo da facilitare il funzionamento dell’estrattore
Migliori estrattori di fascia bassa
1
2
3