La frutta e la verdura di stagione sono un toccasana per gli occhi, grazie ai loro colori, e per la salute perché il colore denota le proprietà di ciascuno e l’ambito dove apportano benefici.
Il peperone, come il peperoncino, fa parte della famiglia delle Solanacee la cui pianta è giunta a noi dalla lontana America del Sud.
Il peperone è diverso nei colori, rosso, giallo e verde, e nelle forme che possono essere quadrangolare, allungata e troncata. In generale però il peperone è un ortaggio ricco di Vitamina C, ha funzioni antiossidanti, è ricco di betacarotene, presente soprattutto nei peperoni rossi, e varie vitamine del gruppo B.
Ha molti sali minerali come potassio, ferro, magnesio e calcio. Inoltre questo ortaggio si occupa della biosintesi del collagene ossia di produrre quel famoso “cemento intracellulare” che mantiene integri i vasi sanguigni, stimola le difese immunitarie e favorisce la cicatrizzazione.
La vitamina C, presente quattro volte in più che negli agrumi, aumenta la capacità di resistenza alle infezioni, irrobustisce i muscoli e favorisce l’assorbimento del ferro e ha proprietà antitumorali; la presenza, in piccola percentuale, di vitamina A combatte i radicali liberi che sono la causa di diverse malattie e dell’invecchiamento della pelle e dei tessuti.
Ha proprietà dimagranti in quanto la presenza di fibra alimentare aumenta la sensazione di sazietà. Contiene luteolina che fa bene alla memoria perché rallenta l’invecchiamento delle cellule del cervello e grazie alle sue proprietà antiossidanti produce effetti benefici sulla vista. Sono indicati per la prevenzione dell’artrite e dell’anemia.
Il modo migliore per integrare vitamine e sali minerali presenti nei peperoni e in tutti gli altri ortaggi è quello di estrarne il succo. Gli estratti, infatti, sono “concentrati di salute” perché, grazie alla lentissima velocità con cui si muovono le lame dell’estrattore, fuoriesce solo la parte acquosa e ricca di nutrienti senza alcun riscaldamento, dispersione dei nutrienti e ossidazione.
Ma qual è la ricetta più conosciuta nel mondo del succo di peperone? Sicuramente il Gazpacho!
Il Gazpacho è una ricetta spagnola che si crea immediatamente con un mixer, gli ingredienti sono:
- 3 pomodori
- 2 peperoni
- 2 Japalejos (piccoli peperoncini “grassi”)
- 4 cipolline o 2 porri piccoli
- un mazzetto di prezzemolo
- un pizzico di radice di zenzero fresco
Il procedimento consiste nel mixare i pomodori sodi e rossi, i peperoni crudi, un piccolo Japalejos, le cipolline fresche, il prezzemolo e lo zenzero e, una volta pronto, aggiungere un filo d’olio e un pizzico di sale.
Un’altra ricetta che permette di gustare e di sfruttare al massimo tutte le proprietà del peperone è la ricetta del “Succo di peperone e pomodoro”, da fare con un estrattore di succo e che prevede i seguenti ingredienti:
- 120 gr. di peperone rosso
- 120 gr. di peperone giallo
- 300 gr. di pomodori
Il procedimento, molto semplice, consiste nel mondare i peperoni dei semi, tagliarli a pezzi, tagliare in due i pomodori e inserire il tutto nel beccuccio di un estrattore di succo.
Sono inoltre gustosi i centrifugati di verdura e frutta, interessanti sono i mix che si possono fare per creare bevande e salse gustose, fresche e sane, una centrifuga deliziosa è quella composta da 1 peperone, 2 mele ed il succo di mezzo limone, oppure il centrifugato, fatto da 1 peperone, 3 pomodori ben maturi e 3 carote, che dona luminosità ed elasticità alla pelle e che aiuta a bruciare i grassi in vista della stagione calda!
Punto focale di queste ricette sono gli elettrodomestici da utilizzare, il mercato oggigiorno ci propone tanti e diversificati modelli di estrattori di succo e di centrifughe.
Partiamo dagli estrattori di succo che estraggono a freddo mediante una coclea, quindi senza ossidazione, che non lascia residui per una spremuta più omogenea; le centrifughe, invece, dotate di lame che girano ad alta velocità, triturano gli alimenti e li separano, grazie alla forza centrifuga, che spinge la polpa verso un filtro che fa passare il succo trattenendo gli scarti.
I modelli molteplici, spaziano dall’acciaio alla plastica e hanno forme moderne e colori accattivanti. Dunque qualunque sia lo stile di vita in una famiglia, estrattori e centrifughe non possono mancare più nelle cucine moderne che strizzano l’occhio ad uno stile di vita basato sul benessere, su una vita sana e su di un’alimentazione più corretta ed equilibrata!