Gelato con estrattore di succo: le migliori ricette per fare il gelato con centrifughe ed estrattori

Grazie agli estrattori di succo è possibile preparare gustosi gelati fatti in casa e sorbetti light in modo semplice e veloce. Oltre al vantaggio di ottenere un gelato di ottima qualità, rimanendo semplicemente nella cucina di casa tua, sei tu a scegliere gli ingredienti migliori per realizzare le tue ricette, senza perdere la qualità dei prodotti ed i loro preziosi componenti nutritivi.

Gli estrattori infatti, ti permettono di realizzare le ricette che preferisci tramite l’inserimento di frutti e verdure, da te selezionate, nell’apposita apertura superiore, con procedimenti facilissimi e in un’ottica che mira al recupero degli ingredienti.

Se vuoi realizzare gelati e sorbetti con l’estrattore, l’unico accorgimento che devi avere è quello di cambiare il filtro interno del tuo estrattore inserendo, al posto di quello che usi di solito, un filtro cieco. Questo speciale filtro infatti ti permette di utilizzare l’uscita che è adibita ad espellere le sostanze di scarto per produrre gelati e sorbetti: è proprio da questa apertura infatti che uscirà la crema densa e gustosa del gelato.
Ecco le migliori ricette di gelato con estrattore di succo che abbiamo raccolto per te e ricordati di scegliere sempre frutta morbida e matura!

Sorbetto alla banana

Ingredienti:

  • banana matura

In questa ricetta ti indicheremo i passaggi fondamentali per una porzione di sorbetto. Quello che devi fare per preparare più porzioni quindi, sarà solo aumentare le quantità mantenendo le giuste proporzioni.
Per preparare un ottimo sorbetto alla banana, da gustare tra un pasto e l’altro, come dessert o come merenda light, avrai bisogno di una banana matura.
Taglia la banana a sezioni circolari e mettila su un piatto o su una teglia, sulla quale avrai adagiato un pezzo di carta da forno. Una volta che avrai steso la banana tagliata sul supporto da te scelto, riponi il tutto in congelatore per 2 o 3 ore.
Nell’estrattore dovrai sistemare la boccola di omogenizzazione e dopo, trascorso il tempo di raffreddamento nel freezer, potrai aggiungere la banana congelata, in modo graduale, nell’apertura dell’estrattore.
Procede schiacciando con una forchetta la crema di banana, per poi servire il sorbetto ottenuto nelle apposite coppette, aiutandoti con cucchiaio da gelato.
Se ti piacciono, per dare un tocco gustoso in più, puoi aggiungere al sorbetto di banana delle fragole tagliate, oppure spruzzare un po’ di limone per un gusto più sour!

Gelato vegano

Questa è una ricetta perfetta per la primavera in arrivo, poiché si basa sul frutto simbolo di un albero tipico di questa stagione: la ciliegia!
Per preparare questo gelato ti serviranno:

  • 200 g di latte di mandorla
  • miele
  • 300 g di ciliegie private del nocciolo

Il primo step sarà quello di lavare e tagliare le ciliegie, in modo da privarle del nocciolo. Una volta che le ciliege saranno pulite, andranno riposte nel freezer: per questa operazione puoi aiutarti mettendo la frutta in un comodo sacchetto da congelatore. Anche il latte andrà raffreddato, disponendolo, al posto dell’acqua, negli stampi per il ghiaccio. Il tempo di raffreddamento è di 6 ore.
Successivamente, puoi tirare fuori sia il latte che le ciliegie congelate ed azionare l’estrattore avendo cura di aver inserito il filtro cieco. Svuota quindi al suo interno, in modo alternato, prima le ciliegie e poi il latte congelato a cubetti.
Ora è il momento della mantecatura: mescola il composto ottenuto fino a che non assumerà una consistenza cremosa, quella tipica del gelato.

Gelato alla frutta

Con questa ricetta, più nutriente delle precedenti, puoi realizzare gelati con la tua frutta preferita. Ti servono solo:

  • 50 g di yogurt o panna montata
  • 200 ml di succo di frutta
  • miele

Come prima cosa dobbiamo ottenere il succo di frutta, quindi, dopo che hai scelto il frutto che preferisci, puoi inserirlo nell’estrattore per averne il succo.
Dopo di che, aggiungi cucchiaino di miele per dare un po’ di dolcezza.
Adesso puoi versare la panna montata, oppure lo yogurt e mescolare il composto prima di metterlo a congelare in freezer per almeno 3 ore.

Gelato alla crema

Vediamo insieme invece come è possibile riprodurre anche a casa un gustoso gelato alla crema, il gusto più richiesto da tutti i bambini.
Gli ingredienti di cui hai bisogno saranno:

  • 50 ml di latte intero o parzialmente scremato
  • del miele
  • 300 g di banane ben mature
  • un cucchiaino di vanillina o di zucchero vanigliato
  • il succo di un limone

Innanzi tutto, metti la boccola di omogenizzazione nell’estrattore insieme alla trafila per fare i gelati.
Taglia in modo grossolano le banane mature e sistemale su di un piatto piano oppure su una teglia, che avrai precedentemente coperto con della carta forno. Raffredda in freezer le banane ed il supporto da te scelto per circa 2 ore.
Nel frattempo, mescola gli ingredienti restanti (quindi il latte, il miele e la vanillina) in un terrina e riponi il composto ottenuto nel congelatore per un’ora circa. Trascorso il tempo necessario, taglia il composto congelato in modo da ottenere delle strisce.
Alternandoli, inserisci nell’estrattore le banane ghiacciate e le strisce congelate e tagliate del composto preparato prima.
Quando hai ottenuto il gelato, puoi valutare se servirlo nelle coppe, oppure raffreddarlo ancora inserendolo in congelatore.

Gelato con estrattore di succo: le migliori ricette per fare il gelato con centrifughe ed estrattori
5 (100%) 1 vote
4019 4026 4389 4384 4401 4399 4372 4397 4346 4360
Back to top