Migliori centrifughe ed estrattori: classifica e guida alla scelta
Migliori centrifughe e estrattori
Migliori centrifughe e estrattori fascia alta
Estrattore di succo BioChef ATLAS WHOLE Slow Juicer, estrazione lenta e a freddo (COLD PRESS Juicer), con imboccatura…
E’ sicuramente un ottimo estrattore, tra i migliori di quelli della fascia media disponibili sul mercato, costruito con materiali solidi e dotato di un motore potente, garantito tra l’altro a vita a conferma della qualità delle sue prestazioni, il cui lento processo di estrazione a freddo che mantiene integre le sostanze nutritive, permette di regalarsi gustosi e salutari succhi vivi. Effettivamente l’ampia larghezza dell’imboccatura consente un notevole risparmio di tempo…
Hurom HH-WBE11, Slow Juicer, Estrattore di Succo, 2. Generazione, 40 rpm, bianco
L’estrattore Slow Juicer è un prodotto di elevata qualità, dal design innovativo e con un motore garantito a vita, potente e all’avanguardia con sistema di spremitura lento che consente di preparare succhi vivi e gustosi e soprattutto genuini, ricchi di sostanze nutritive. Consente di frullare e tagliare frutta e verdura di qualsiasi tipo e pezzatura. Facile da utilizzare e da pulire
Omega – Estrattore di succo, 36,8 x 16,5 x 39,4 cm Chromé
Questo estrattore è uno dei migliori presenti sul mercato a livello di prestazioni, componenti ed efficienza, caratteristiche che lo rendono una ottima soluzione in grado di venire incontro alle esigenze più diverse per una sana alimentazione Da apprezzare il fatto che con pochi gesti questo estrattore si trasforma in una macchina per la pasta, comoda e maneggevole.
Hurom HU700 HH-DBE-11 2G Seconda Generazione Estrattore di Succo a bassa velocità 40g/m Grigio
In definitiva possiamo considerarlo un prodotto di fascia alta, realizzato in plastica robusta ma leggera e dotato di un motore non particolarmente potente ma che permette di ottenere, grazie al processo di estrazione a bassa velocità, delle bevande gustose e ricche si sostanze nutritive. Particolarmente capiente la brocca, che assicura di ottenere una quantità sufficiente di prodotto, partendo dagli ingredienti che possono anche essere tagliati grossolanamente. Facile e pratico nelle…
Estrattore Kuvings C9500 Bianco
Pack promo Kuvings C9500 Bianco è un estrattore di succo che presenta delle prestazioni molto elevate, proprio come un modello professionale. Il design è innovativo ed elegante e può ben adattarsi in tutte le cucine, sia classiche che moderne. L’estrattore permette di preparare un succo gustoso, dalla densità variabile, grazie ai vari filtri. Non si blocca mai e può estrarre anche frutta e verdura particolarmente fibrosa. Il succo prodotto può…
La diffusione degli estrattori e centrifughe: perché li si ama così tanto?
Negli ultimi anni gli estrattori e i frullatori per fare succhi di frutta si sono largamente diffusi nelle case di molti italiani questo perché, oltre ad essere dei preparati salubri ed in grado di tenere sotto controllo il peso corporeo, sono particolarmente apprezzati dagli sportivi e da chi studia perché riescono ad apportare all’organismo numerose sostanze nutritive che diversamente si perderebbero nel processo di preparazione.
I succhi ottenuti sono in grado di offrire vitamine e sali minerali lasciando completamente inalterate le proprietà organolettiche di frutta e verdura. Ricordiamo inoltre che preparare delle bevande in casa utilizzando frutta e verdura è un metodo non solo salutare ma anche notevolmente economico e permette di evitare sprechi ed inutili perdite di tempo.
Estrattore o centrifuga?
Chi fa un uso smodato di frutta e verdura e segue un’alimentazione sana si troverà a scegliere un elettrodomestico che possa preparare degli ottimi estratti. C’è una differenza sostanziale fra centrifuga ed estrattore: la centrifuga ha una lama ad alissima velocità, che tritura frutta e verdura, spingendo le bucce e la polpa più dura verso un setaccio a fori larghi, che fa uscire solo il succo. L’estrattore invece funziona a bassa velocità (40/50 giri al minuto contro i 16000 della centrifuga) e dunque permette di centrifugare anche verdura con molta polpa. L’estrattore inoltre restituisce scarti molto secchi, perchè pressa più volte il materiale come bucce e polpa, in modo da trarre la massima quantità di succo dagli ingredienti. La bassa velocità di centrifuga evita la degradazione delle vitamine e dei nutrienti, mantenendo intatte le proprietà benefiche degli estratti. In un estrattore, infatti, un succo non arriverà mai a raggiungere una temperatura oltre quella ambiente, mentre nella centrifuga si raggiungono a volte i 40°C.
Le caratteristiche dei migliori estrattori e centrifughe.
I modelli di estrattori e di centrifughe presenti sul mercato sono davvero molti e i prezzi e le prestazioni davvero differenti in base al prodotto che si desidera acquistare. In primo luogo, quando si desidera comprare un elettrodomestico come questo è buona norma avvalersi sempre della consulenza di un esperto, la prima cosa da tenere in considerazione è la potenza del motore e quanti giri al minuto è in grado di fare. Un buon prodotto ha una potenza di circa 400 W e dei giri compresi tra 40 e 80 pulsazioni al minuto, generalmente è meglio prediligere delle macchine con un peso specifico alto e preferibilmente dotate di piedini a ventosa o antiscivolo in modo che la sua messa in funzioni non ne comprometta la stabilità sul piano di lavoro. Un estrattore di medio livello è in grado di ospitare prodotti interi e di dividere accuratamente polpa e succo, offrendo bevande limpide e poco fibrose, evitando che i semi contaminino i liquidi. E’ importante che questi elettrodomestici riescano a spremere fino all’ultima goccia il succo presente nei vegetali utilizzati, nel caso è possibile decidere di ripassare più volte gli scarti per poter godere appieno delle loro proprietà nutritive.
I materiali plastici da tenere in considerazione prima di acquistare un prodotto.
Una parte molto importante e da non sottovalutare sono i materiali con cui viene prodotto il vostro elettrodomestico. Negli ultimi tempi si sta ponendo molta attenzione alla clausola BPA free ovvero a plastiche e ferro in grado di non deteriorarsi a causa dell’ossidazione, andando a cambiare il sapore delle bevande rendendo non solo più acide, ma addirittura dannose per la vostra salute. I materiali plastici che meglio riescono a resistere all’azione acida di frutta e verdura sono l’ ultem e il tritan, esse infatti non rilasciano nel tempo sostanze nocive.
Manutenzione e ricambistica.
Una volta decisi sul modello da acquistare non prendete sotto gamba la manutenzione e la pulizia dell’elettrodomestico che state per acquistare. Capita molto spesso che centrifughe e estrattori abbiano parti difficili da smontare e da lavare, tenete infatti conto di questo quando vi accingete a scegliere il modello che fa per voi, capita molto spesso infatti che molti componenti non siano lavabili il lavastoviglie e risultino particolarmente difficile da raggiungere a mano. Un’altra fattore da tenere a mente è l’assistenza post vendita e la velocità di gestione di un eventuale danno o ricambio nella componentistica. Preferite quindi prodotti con una casa madre ben conosciuta e che abbia delle sedi sul territorio italiano proprio per evitare inutili e snervanti attese che spesso si prolungano per via della lontananza. Un buon prodotto si deve mostrare solido e acusticamente privo di rumori troppo forti, le parti che lo compongono devono essere robuste per non precluderne l’utilizzo su un arco temporale prolungato.