Recensione completa – Hotpoint SJ 4010 FXB0 Estrattore di Succo, 400 W, 0.5 Litri, Acciaio
Questo estrattore è ottimo per la preparazione di succhi. Da precisare che non è una centrifuga ma un estrattore a freddo. La potenza abbinata ad un basso numero di giri, permette un grande risultato nel prodotto finale. Si ottengono infatti grandi preparati con scarti minimi ma ricchi di qualità nutritive. Permette anche la lavorazione di frutti o verdure più solide o con la presenza di chicchi. Melograno e uva vengono tranquillamente lavorati senza presentare ostruzioni o difficoltà.
Prestazioni
Il motore ha una potenza di 400 Watt e un funzionamento a 55 giri al minuto. Questo mix di caratteristiche fa si che il prodotto finale sia perfetto. Si ottengono infatti preparati lisci, con valori nutrizionali intatti e senza avere una perdita di enzimi.
Design
La grafica e la forma di questo elettrodomestico non sono sicuramente artistiche o da museo ma in fondo è progettato per funzionare bene, non per essere esposto. La forma ricorda infatti gli elettrodomestici anni ’80.
Da apprezzare questa caratteristica soprattutto per la pulizia e per la mancanza di parti che possano ostacolare la lavorazione, escluso piccole parti più difficoltose.
Facilità d’uso
La funzionalità di questo estrattore è molto elementare, così il montaggio. I componenti per assemblarlo sono infatti 4 e tutti montabili facilmente. Non è dotato di autospegnimento, possiede una sola velocità ma vi è presente la funzione reverse per invertire il senso di marcia. Utilizzandola si ottiene la riduzione di sprechi e la possibilità di lavorare quelle parti di alimenti che possono sfuggire in un primo processo di lavorazione.
Le bocche di espulsione, soprattutto quella relativa agli scarti, non risultano ben progettate e spesso obbligano a pulizie supplementari.
Pulizia e Manutenzione
Non è sicuramente un elettrodomestico semplice da pulire. Se sono apprezzabili i componenti estraibili e totalmente lavabili, il coperchio di lavorazione e smistamento rende l’operazione più difficoltosa. Infatti presenta grosse difficoltà nell’ottenimento di una pulizia degna di questo nome. Si sconsiglia di utilizzare la lavastoviglie per pulirlo.
Non richiede particolari attenzioni sotto l’aspetto manutentivo.
Accessori e Confezione di vendita
Troverete nella confezione il corpo estrattore, i relativi recipienti per la polpa e per il succo, il pestello e lo spazzolino di pulizia. E’ preferibile munirsi di un ulteriore spazzolino in quanto la qualità di quello in dotazione sembra non ottimale, come in molti già lamentano dopo averlo usato la prima volta.