Recensione completa – Philips HR1855/00 Viva Collection Centrifuga
Succhi di frutta e verdura, omogenizzati, sorbetti e gelati, salse e pesti, latte vegetale e burro vegetale. Succhi vivi fino a 48 ore. Funziona con estrazione lenta e a freddo (COLD PRESS Juicer), e ha un’imboccatura larga di 8 cm permettendo di inserire frutta e verdura a pezzi o intere, quali possono essere mele e barbabietole, il tutto con un motore da 700 W.
Prestazioni
Sin dal suo primo utilizzo questo estrattore mette in risalto la tecnologia di ultima generazione con cui è stato progettato. Il motore a induzione da 250 W e 40 giri al minuto a pieno carico e 63 a vuoto, in grado di spremere fino a 20 minuti consecutivi, ha tutte le caratteristiche tecniche necessarie per definire a pieno titolo Bio chef Atlas Whole un estrattore Slow Juicer, ovvero dotato di sistema di estrazione a freddo.
L’ampia imboccatura consente di inserire nel corpo macchina anche frutta e verdura non eccessivamente spezzettata, risparmiando il tempo di un ulteriore taglio. Alcuni tipi di frutta possono quindi essere inserite direttamente nella centrifuga, altre tipologie, con una buccia più spessa, come le arance, necessitano di essere precedentemente sbucciate.
Pratici i filtri in dotazione che consentono di ottenere succhi più lisci o più fibrosi in funzione dei singoli gusti personali. Comodissimo l’apposito filtro per preparare i sorbetti che, tra l’altro, si possono fare utilizzando, se si vuole, anche la frutta congelata purchè venga lasciata scongelare prima del suo utilizzo. Quasi perfetta la consistenza liscia che abbiamo raggiunto adoperando questo filtro per produrre un sorbetto al limone.
A conferma delle ottime prestazioni dell’estrattore di succo Bio chef Atlas Whole l’elevata quantità di scarto secco ottenuta dopo un processo di estrazione effettuato sia su un campione di frutta (mele golden) che di verdura (carote).
Design
Ben studiato, ergonomico e facile da montare e smontare, anche se inizialmente si fa un po’ di fatica ad estrarre la tramoggia, tutte le parti della centrifuga Philips HR1855/00, il filtro sono costruiti in Tritan, materiale ultraresistente garantito free BPA ovvero libero da un agente tossico quale il Bisfenolo A.
Facilità d’uso
Particolarmente rapida e agevole la discesa degli ingredienti nel corpo macchina all’interno della coclea, la grossa vite che serve per schiacciare la frutta e la verdura.
Dotato di salvagoccia per evitare di sporcare il corpo macchina e la superficie su cui viene posizionato, il beccuccio da cui fuoriesce il liquido ottenuto con l’estrazione delle materie prime, è un particolare che rende ancora più apprezzabile dal punto di vista della praticità il Bio chef Atlas Whole.
Pulizia e Manutenzione
La centrifuga è dotata della tecnologia QUICKClean con setaccio elettrolucidato per procedere nella pulizia in un minuti. In aggiunta, per una pulizia ottimale, al termine di ogni processo di estrazione del succo, la soluzione migliore è versare due bicchieri di acqua nel corpo macchina, azionare il motore per qualche minuto e una volta spento, eliminare il liquido residuo.
In merito ai singoli componenti dell’estrattore di succo, è possibile riporre gli accessori e gli elementi componenti all’interno della lavastoviglie, in modo che mantengano perfettamente la loro originale brillantezza.
Per una pulizia più profonda mettere i componenti dell’estrattore, escluso ovviamente il blocco motore, a bagno in una soluzione di acqua e bicarbonato. In aggiunta, è possibile utilizzare una spazzolina per rimuovere facilmente fibre e residui di frutta e verdura.
Accessori e Confezione di vendita
3 filtri di spremitura in Tritan: 1 a maglie larga per succhi più densi, 1 a maglie fine per succhi più liquidi , 1 cieco per sorbetti e gelati. Coclea in tritan free BPA. 1 spazzola di pulizia e 2 contenitori per il succo estratto. Manuale istruzioni digitale in italiano e in formato pdf.
Garanzia e Assistenza
La casa produttrice fornisce una garanzia a vita sul motore e di 5 anni sulle singole parti della macchina.
In caso di guasto che richiede la sostituzione, l’estrattore deve essere inviato in UK, Paese in cui viene prodotto. In ogni caso è possibile ottenere tutta l’assistenza necessaria attraverso il sito online del distributore italiano al quale ci si può rivolgere per l’eventuale acquisto di ricambi e accessori.