Grazie all’estrattore ogni giorno è possibile bere succhi con frutta e verdura senza perdere alcuna proprietà benefica. Sia che abbiate un estrattore a freddo o a vapore, potrete infatti trovare fantastiche ricette per utilizzare ogni volta differenti ingredienti per trarre tutto il buono della natura. L’unica cosa da tenere presente e la differenza di preparazione a seconda dell’apparecchio che si possiede, ma in ogni caso si potranno ottenere succhi di altissima qualità senza rinunciare al gusto.
5 Ricette golose con estrattore di succo a freddo
Succo bruciagrassi e diuretico asparaggi-sedano-carote
Una prima ricetta molto gustosa e dall’effetto brucia grassi, è quella composta da asparagi, sedano e carote. Basterà infatti tagliare a pezzi molto piccoli due gambi di sedano, otto asparagi e tre carote. Potrete poi decidere a vostro gusto di cambiare gli equilibri o semplicemente aggiungendo delle foglie di tè o del succo di limone. In ogni caso prestate molta attenzione alla filettatura del sedano che potrebbe compromettere il funzionamento della centrifuga.
Succo rinfrescante pesche- mela- zenzero
Una seconda ricetta molto gustosa per un succo a freddo è quella composta da due pesche, una mela ed una grattata di zenzero. Basterà tagliere a pezzetti la frutta, senza togliere la buccia ma prestando molta attenzione a togliere tutti i semini della mela. Per lo zenzero è preferibile una grattata di zenzero fresco, in alternativa potete acquistare la spezia già tritata.
Succo bruciagrassi finocchio- gambo di sedano- ananas
Un’altra opzione per un succo con l’estrattore a freddo è quello composta da un finocchio, un gambo di sedano e quattro fettine di ananas. Questo succo vi permetterà di bruciare grassi con gusto e senza troppe rinunce.
Succo rinfrescante anguria- cetriolo- menta
Per una vera ondata fresca e detossinante, un’ottima idea è quella di fare un buon estratto con anguria e cetriolo, magari aggiungendo anche una fogliolina di menta o di tè verde. Ricordate però di prestare la massima attenzione ai semini di anguria, in quanto potrebbero incastrarsi nel centro della centrifuga bloccandone il corretto funzionamento.
Succo energizzante mela- fragole- zenzero
Come ultima ricetta di succo con estrattore fresco, ecco un estratto dalle proprietà energizzanti utile soprattutto nei cambi di stagione. Basterà tagliare a fettine molto piccole una mela Fuji, 150 gr di fragole biologiche, oltre ad una spolverata di zenzero e due foglioline di menta fresca.
5 Ricette sfiziose con estrattore al vapore
Una prima ricetta sfiziosa con estrattore al vapore e dalle eccellenti proprietà per combattere contro i malanni di stagione è quello a base di melograno. Basterà infatti prendere un melograno, una mela, due carote ed una spolverata di zenzero per un ottimo succo gustoso ed efficace. Le mele possono essere utilizzate ancora con la buccia. è importante poi seguire questa ricetta solo se si possiede un estrattore a vapore, in quanto i semini del melograno possono rivelarsi pericolosi per l’estrattore a freddo.
Un altro succo gustoso e molto utile per l’inverno è quello a base di cavolfiore, una delle verdure più adatte per l’estrattore a vapore. Vi basterà tagliare circa un quarto di cavolfiore e due carote, per poi inserirle nell’estrattore.
Se desiderate un estratto che abbia anche proprietà detossinanti e magari brucia grassi, la ricetta a base di mela verde è perfetta per voi. Basterà così tagliare a fettine la mela togliendo il tuorlo centrale, aggiungendo poi delle foglie di bietole fresche con un cucchiaino di tè matcha. Inserite poi tutto nell’estrattore, ed il vostro succo sarà pronto.
In inverno uno dei succhi più buoni con verdura di stagione è quello composto da due carote ed una fetta di zucca. Dopo averle tagliate a fette inseritele nell’estrattore con succo di limone, un pizzico di sale e del prezzemolo. Pestate attenzione ai semi di limoni e zucca prima di versare il tutto.
Un’ultima e gustosa ricetta per l’estrattore a vapore è composta da mela e zenzero, un vero toccasana anche contro i malanni di stagione ed il raffreddore. Basterà tagliare a fette una mela della varietà che si preferisce, il succo di un limone e una spruzzata di radice di zenzero. Inserite il tutto nell’estrattore ed il vostro succo sarà pronto. Attenzione ai vari semini di mela e limone.