- 1 Un mix ricco di buone sostanze
- 2 1. Succo di ananas e cavolo
- 3 2. Succo di cavolo e mela fuji
- 4 3.Succo di mela verde e spinaci
- 5 4. Succo di bietola svizzera
- 6 5. Cocktail di frutta
- 7 6. Succo verde chia
- 8 7. Succo di menta mela cetriolo Kale
- 9 8. Succo di zenzero carota mela e spinaci
- 10 9. Succo di limone alla barbabietola
- 11 10.succo di carote alla barbabietola
- 12 Consigli finali
Un mix ricco di buone sostanze
Prima di fare una panoramica tra dieci ricette per altrettanti succhi dimagranti e depuranti da fare con l’estrattore è opportuno sottolineare che la spremitura offre l’importante vantaggio di avere frutta e verdura da consumare molto facilmente.
Sotto forma di bevanda si possono mescolare gli ingredienti e aggiungere aromi in modo che il mix di frutta e verdura abbia un sapore sorprendente.
E’ possibile, poi, aggiungere più frutta e verdura insieme in forma liquida, il che significa che consumarne maggiori quantitativi in un breve periodo di tempo.
I succhi sono ideali per perdere peso soprattutto se sono a base di verdure, piuttosto che di frutta sostituibile con barbabietole e carote che sono naturalmente dolci.
L’estrattore, con il suo basso numero di giri consente una spremitura lenta che non ossida i principi attivi e mantiene integri i nutrienti delle sostanze.
Ecco di seguito le ricette migliori scelte per voi:
1. Succo di ananas e cavolo
Per questa ricetta di succo verde che combina in modo stuzzicante i sapori dell’ ananas e del cavolo, aggiungendo il tocco piccante dello zenzero/ curcuma/peperoncino c’è bisogno di:
- ¼ di ananas
- 4 foglie di cavolo
- 2 gambi di sedano
- 2 foglie di lattuga grandi
- 2 manciate di prezzemolo fresco
- 1 limone
- 1 parte di zenzero
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1-2 peperoncini
2. Succo di cavolo e mela fuji
Oltre a dare una mano a perdere chili, aiuta anche il sistema immunitario questa piccola ricetta dal grande sapore. Il limone non va sbucciato, ma al cetriolo va tolta la parte centrale con i semi. Assicurarsi inoltre di aggiungere nello spremitore mela e limone per ultimi.
- 3 foglie di cavolo
- Mezzo limone, non sbucciato
- 1 mela Fuji
- 1 cetriolo
- Manciata di prezzemolo fresco
3.Succo di mela verde e spinaci
Aggiungere il limone e lo zenzero solo alla fine della spremitura. Gli spinaci hanno un sapore delicato e sono ricchi di minerali. La mela bilancia in dolcezza il sapore del limone:
- 3 manciate di spinaci
- 1 mela verde
- Mezzo limone, non sbucciato
- Radice di zenzero, sbucciata
4. Succo di bietola svizzera
Tutte le proprietà della bietola a coste colorate per questa ricetta fresca, perfetta per i pomeriggi estivi insaporita dall’aroma dell’arancia:
- 3 foglie di bietola svizzera
- 1 cetriolo
- 1 mela Fuji
- 1 testa di lattuga romana
- 1 zenzero
- 1 arancia
5. Cocktail di frutta
Di tanto in tanto si può fare un’eccezione, interrompere la routine della regola del verde: per le virtù benefiche del pompelmo e del mirtillo. Aggiungere tutti gli ingredienti per una spremuta piena di salute:
- 2 pompelmi rosa
- 1 tazza di succo di mirtillo (puro è il migliore)
- 1 limone
- 1 cetriolo
- 2 parti di zenzero (opzionale)
6. Succo verde chia
Mettere insieme tutti gli ingredienti nello spremitore, tranne i semi, da aggiungere al succo alla fine. Una mescolata ed è pronto per essere bevuto.
- 3 cavoli verdi
- 1 cetriolo
- 1 mela Fuji
- 1 testa di lattuga romana
- 1 cucchiaino di semi di chia
7. Succo di menta mela cetriolo Kale
Questo succo di menta, cetriolo e mela contiene 13 diversi minerali. Alcuni di questi includono il 18% del folato giornaliero, il 22% del calcio giornaliero, il 25% del rame quotidiano e il 65% del manganese giornaliero. Ecco di cosa c’è bisogno:
- 4 foglie di cavolo riccio
- 1 cetriolo
- 1 mela granny smith
- 6/7 foglie di menta
8. Succo di zenzero carota mela e spinaci
Per questo delizioso succo verde ricco di potassio e proteine occorrono:
- 1 manciata di spinaci
- 4 carote
- 1 mela
- 1/4 di radice di zenzero
9. Succo di limone alla barbabietola
Ecco cosa serve per questo succo che sfrutta integralmente le proprietà antinfiammatorie della barbabietola. Aggiungere il limone solo alla fine:
- 2 mele
- 1 grande barbabietola (o due barbabietole più piccole)
- 1/2 limone
10.succo di carote alla barbabietola
Per una variante gradevole e un pizzico di dolcezza in più aggiungere delle carote alla ricetta precedente per un concentrato squisito di vitamine.
Ecco cosa occorre:
- 1 mela
- 1 grande barbabietola (o due barbabietole più piccole)
- 6 carote
Consigli finali
Per utilizzare al meglio tutte le proprietà degli estratti ricordare che la mela verde è il dolcificante naturale dei succhi, aiuta a scomporre le tossine, favorisce la digestione ed è un’ottima arma contro il colesterolo.
Utilizzare sempre la polpa esterna eliminando i semi. Cercare di scegliere sempre i cetrioli con la buccia più sottile, eliminando i semi. I limoni sono noti per le loro qualità disintossicanti e antiossidanti, in più riforniranno di vitamina C.
Quando si mangiano frutta e verdura allo stato crudo si ottiene il doppio dei nutrienti, perché quando si cuoce il cibo si perde metà delle vitamine e dei nutrienti.
I frullati verdi sono facili da preparare.
Non sono necessarie attrezzature speciali, solo un normale spremitore da cucina. In linea di massima è sufficiente lavare bene le verdure sotto l’acqua corrente, sbucciarle e inserirle nello spremitore in piccoli pezzi, miscelando fin quando non si ottiene un composto omogeneo.
Si può gustare il proprio mix più freddo, aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio e conservarlo in frigo anche per qualche giorno nel caso si utilizzi uno spremitore a freddo.
Soprattutto divertirsi a sperimentare con le verdure e la frutta di stagione. Nulla vieta di sposare i deliziosi sapori degli spinaci a una manciata fragolette in primavera o con i frutti di bosco in estate, mezza banana, o un pizzico di vaniglia.
Non sottovalutare il sapore del broccolo, è un ortaggio estremamente sano, spesso definito “super vegano”. È ricco di molti nutrienti, tra cui vitamina C, vitamina K, fibre, potassio e ferro. I broccoli contengono anche più proteine rispetto alla maggior parte delle altre verdure, il che dà una spinta extra metabolica.
Provare infine ad aggiungere al mix verde 1 tazzina di latte di mandorla, che potenzia il metabolismo, contiene proteine extra e aggiunge cremosità alla voglia di gusto.